Zelensky in Italia, cosa sappiamo della visita
| Wired Italia

Zelensky in Italia, cosa sappiamo della visita | Wired Italia


Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha in programma di visitare Roma il 13 maggio 2023, in una breve tappa italiana del suo lungo viaggio in visita ai vari leader dei paesi europei. È il primo soggiorno di Zelensky in Italia da quando la Russia ha lanciato la sua invasione su larga scala dell’Ucraina, a febbraio 2022, e il supporto civile e militare del nostro paese a Kyiv sarà senza dubbio al centro degli incontri previsti durante la sua permanenza nello Stivale.

Come primo impegno, il presidente ucraino sarà ricevuto dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Quirinale. Per motivi di sicurezza, l’orario e altri dettagli dell’incontro non sono stati rivelati, ma è probabile che i due affronteranno il tema del sostegno italiano all’ingresso dell’Ucraina nell’Unione europea.

Il presidente Mattarella, come riporta Ansa, ha già espresso il suo “forte convincimento favorevole all’ingresso dell’Ucraina nell’Unione europea nel più breve tempo possibile, a seguito dell’incontro con il primo ministro ucraino Denys Shmyhal. In quell’occasione ha anche sottolineato il suo apprezzamento verso “l’impegno del suo governo per il cammino di riforme intraprese per rispettare i parametri comunitari” e ribadito “il sostegno pieno dell’Italia all’Ucraina, in ogni ambito e finché sarà necessario”.

Il secondo appuntamento di Zelensky avrà luogo sempre a Roma, ma in un altro Stato. Il presidente ucraino si recherà infatti a Città del Vaticano per incontrare papa Francesco. Secondo quanto riporta l’agenzia stampa statale russa Tass, l’incontro tra i due non sarebbe collegato direttamente alla “missione di pace” annunciata dal pontefice qualche giorno fa, ma è “molto probabile” che la sua proposta possa entrare nella loro conversazione.

Infine, non è ancora certo né confermato, ma Zelensky potrebbe anche incontrare la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, domenica 14 maggio. Sebbene i rapporti tra il presidente ucraino e Meloni siano di intesa, Zelensky non ha mai nascosto i suoi sospetti nei confronti di Silvio Berlusconi, uno dei maggiori alleati di governo della presidente, a causa dei suoi profondi legami il leader russo, Vladimir Putin.



Leggi tutto su www.wired.it
di Kevin Carboni www.wired.it 2023-05-12 12:32:56 ,

Previous faccia a faccia a Reykjavik e poi durante il G7- Corriere.it

Leave Your Comment